Bike'n'dive

Da un borgo medievale ad uno marinaro

Itinerario da Erice a Scopello

41,85 Km
Distanza totale in Km
2h e 35min
Durata complessiva
Facile avanzato 2/6
Grado di difficoltà

Scarica le tracce


Guarda il video

Apri il video

Località Attraversate

Funivia Trapani/Erice I Erice I Valderice I Crocevie I Uscibene I Castello di Baida I Scopello I Tonnara di Scopello I Guidaloca

Info e consigli

La bici consigliata è da strada o trekking. Fondo 100% asfalto.

Descrizione turistica

Questo itinerario prevede la salita a Erice con bici a bordo della funivia (biglietto di sola andata, si può ammirare il meraviglioso paesaggio). Erice si trova in un posizione panoramica a 750 mt slm. All’orizzonte, nelle giornate più limpide, dai meravigliosi giardini del Balio, situati nelle vicinanze di un imponente castello, si può anche vedere l’Etna. Erice è un incantevole borgo medievale, con tante chiese e incredibili testimonianze storiche, circondato da mura ciclopiche, interrotte da torrioni e da tre porte normanne. Lì ha sede il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”.
Visitato il borgo, si prosegue in bici per circa 7 km attraverso una bellissima discesa panoramica. Al km 7,21 si attraversano Valderice e le campagne di Crocevie e Uscibene. Al km 25.58 inizia una salita per il Castello di Baida, oggi casale abitato in cui ristorarsi, che si raggiunge al km 28,42.
Continuando sul percorso si arriva a Scopello, un borgo marinaro risalente al XVII secolo, costituito da un baglio normanno, una piazzetta con una chiese e delle case. L’itinerario prosegue verso la Tonnara (km 38,82) che fu una delle più attive della Sicilia e termina a Guidaloca, una baia delimitata dal “Pizzo della Gnacara” e dalla “Puntazza”. Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d’arco lunga circa 400 metri. Sul lato ovest della “cala” è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa.

 

Scopri la Sicilia Occidentale in bici

8 ITINERARI TUTTI DA SCOPRIRE

Eventi

Cous cous Fest 2018

San Vito Lo Capo

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, che si tiene ogni anno a settembre, è uno degli eventi più attesi

Curiosità

Bike Therapy

Andare in bici per rilassarsi

Andare in bici consente raggiungere nuovi posti, osservare colori, respirare profumi. Rigenera,

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

LE MERAVIGLIE SOMMERSE

Il mare della Sicilia occidentale è uno scrigno che contiene tesori sommersi.