Bike'n'dive

Percorsi tra vino, pescato e storia

Itinerario da Marsala a Mazara del Vallo

31,2 Km
Distanza totale in Km
1h e 53min
Durata complessiva
Facile base 1/6
Grado di difficoltà

Scarica le tracce


Guarda il video

Apri il video

Località Attraversate

Marsala I Porto di Marsala I Torre Sibiliana I Lungomare di Biscione I Strada del Vino I Lungomare Fata Morgana I Mazara zona porto I Mazara Lungomare Hopps

Info e consigli

La bici consigliata è da strada o da trekking. Fondo 100% asfalto.

Descrizione turistica

Si parte dal porto di Marsala, città dotata di un centro storico intriso di arte e di storia e di un gran numero di frazioni denominate “contrade”, in cui si produce l’uva che costituisce ingrediente principale di un vino antico e glorioso, il Marsala, e di tanti altri noti in tutto il mondo. 

Al km 10 si incontra la maestosa Torre Sibiliana, usata in passato per avvistare i pirati, e poi una piccola baia che va attraversata con bici al passo. Si arriva a Petrosino coi suoi tipici bagli, vere e proprie masserie fortificate, caratteristiche della zona, con cortili in cui si affaccia l’antica casa padronale. Al km 14 si attraversa il Lungomare di Biscione e dal km 18 si lascia la costa per entrare nella Strada del Vino, un percorso in cui regnano vigneti e cantine che si alternano alle bellezze naturali.
Si giunge a Mazara del Vallo, percorrendo il Lungomare Fata Morgana, e poi si attraversa il porto. Superato il piccolo ponte sul canale si arriva sul Lungomare Hopps dove termina il tour. Mazara, porta sul Mediterraneo, è anch’esso crocevia di culture, con un grande porto peschereccio (ieri commerciale) che oggi è il più importante d’Italia e secondo d’Europa. Proprio a Mazara è custodito il Satiro Danzante, una magnifica statua risalente al periodo ellenistico.

 

Scopri la Sicilia Occidentale in bici

8 ITINERARI TUTTI DA SCOPRIRE

Eventi

Cous cous Fest 2018

San Vito Lo Capo

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, che si tiene ogni anno a settembre, è uno degli eventi più attesi

Curiosità

Bike Therapy

Andare in bici per rilassarsi

Andare in bici consente raggiungere nuovi posti, osservare colori, respirare profumi. Rigenera,

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

LE MERAVIGLIE SOMMERSE

Il mare della Sicilia occidentale è uno scrigno che contiene tesori sommersi.